Che cos’è Skype

Skype è un software gratuito creato nel 2002. Nasce con l’obiettivo di dare la possibilità a chiunque sia connesso ad internet di telefonare ad un proprio contatto in qualsiasi parte del mondo. Ecco che cos’è Skype :)

Negli anni ha avuto diversi aggiornamenti e migliorie tecniche. Ad oggi  consente di fare telefonate, videochiamate e sessioni di chat testuali in modo gratuito. Il software, dietro pagamento, consente anche di chiamare numeri fissi e cellulari.

Il programma si scarica gratuitamente dal sito ufficiale. Una volta installato sul proprio dispositivo è necessario registrarsi inserendo i propri dati. Terminata la procedura siamo pronti a connetterci con tutti i nostri contatti che utilizzano già questo servizio. Il suo utilizzo è molto semplice.

Ma come fa Skype a farmi telefonare senza passare per la linea telefonica?
Il servizio sfrutta un protocollo VoIp che trasmette chiamate e dati attraverso la rete Internet. Il traffico è protetto da un sistema di cifratura che consente alle nostre conversazioni di non essere intercettate e garantire la massima sicurezza.

skype

Skype è stato acquistato nel 2011 da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari. L’azienda americana però si ritrovò ad avere due software sostanzialmente identici dato che possedeva anche il celebre Windows Live Messenger. Per questo motivo l’azienda decise di sopprimere quest’ultimo ed incentivare gli utenti a trasferirsi su Skype. Peccato.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi