Che cos’è WeChat e come funziona

WeChat è un’applicazione di messaggistica istantanea che ti permette di chattare gratuitamente con i tuoi amici sfruttando un qualsiasi dispositivo basato su sistema operativo Apple, Android, Windows Phone, Symbian, BlackBerry o Java.

A differenza di altri programmi simili, WeChat dispone di numerose funzionalità aggiuntive, che ti permettono di personalizzare la tua esperienza di utilizzo. Oltre alle tradizionali funzioni per le chat singole, le chat di gruppo e l’invio di file multimediali come immagini, foto e note audio, l’applicazione ti consente di personalizzare ed abbellire le tue conversazioni con simpatici adesivi colorati, completamente gratuiti. Con WeChat hai anche la possibilità di creare una conversazione di gruppo vocale in diretta, opzione non offerta da altre strumenti per la messaggistica istantanea presenti sui maggiori store.

L’applicazione dispone della possibilità di effettuare chiamate video con i tuoi contatti e, nel momento in cui sei in conversazione con i tuoi amici, puoi scegliere di alternare la modalità video a quella audio, per creare conversazioni che si adattano alle tue necessità. WeChat dispone anche della funzionalità Agita: agitando letteralmente il tuo device, puoi trovare persone nelle vicinanze che stanno utilizzando l’app, inviare loro una richiesta ed iniziare a messaggiare gratuitamente. Dall’elenco dei risultati puoi selezionare infatti il contatto che ti interessa ed inviargli un messaggio, sperando ovviamente che anche l’altro interlocutore abbia voglia di conversare.

wechat

Diversamente dalla nota app di messaggistica WhatsApp, puoi utilizzare WeChat anche da PC così da poter chattare direttamente dal web. Molto interessante la possibilità che l’app ti offre per condividere sui social network i tuoi migliori momenti e quelli dei tuoi amici: se desideri immortalare un momento speciale e condividerlo sul social, non devi far altro che scattare una foto ed aggiungere un messaggio da te personalizzato.

wechat conversazioni

Se sei appassionato di editing fotografico per la modifica dei tuoi scatti devi sapere che WeChat ti mette a disposizione gli strumenti di base, così da permetterti di eseguire semplici modifiche senza dover utilizzare altri programmi. Quindi se desideri modificare le tue foto od aggiungere un filtro alla foto del tuo profilo, puoi farlo in pochissimi tap e senza l’utilizzo di app alternative.

Un’altra funzione extra di WeChat, non offerta da altre app simili, è la lista nera, nella quale puoi aggiungere rapidamenti i contatti che ti infastidiscono.

Il programma è disponibile per diversi sistemi operativi e puoi scaricarla semplicemente dallo store ufficiale delle app compatibili per il tuo smartphone.

Per quanto riguarda la registrazione a WeChat, essa avviene con una verifica del tuo numero di cellulare. L’app è dotata inoltre di un’impostazione che ti consente di rendere noto a chi desideri che stai utilizzando WeChat, in modo da rendere più semplice per i tuoi amici contattarti.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi