Come fare una video chiamata su Skype

Una videochiamata è una conversazione video che avviene tra due persone tramite Internet, o attraverso specifici programmi di messaggistica, di cui il più famoso è Skype, in cui è possibile vedere a video sul tuo schermo l’interlocutore. Gli utilizzi sono molti e cosi’ ho pensato che sia utile capire come fare una video chiamata su Skype.

Effettuare una video chat Skype è un’operazione molto semplice. E’ necessario disporre prima di tutto del software di messaggistica, di una webcam, di una rete Internet  edi un computer o di un dispositivo mobile.

In questo modo hai la possibilità di comunicare a distanza con un tuo amico, un collega di lavoro o un tuo familiare. Di solito le video chiamate non prevedono dei costi aggiuntivi né costi per chiamate telefoniche internazionali proprio perché il programma di messaggistica istantanea usufruisce di una connessione ad Internet.

Prima di tutto, per capire come fare una video chiamata su Skype è necessario avviare il software eseguendo il login con il tuo profilo personale. Successivamente devi controllare che la webcam funzioni correttamente, in modo da garantire anche la comunicazione videoe trasmettere il flusso dati correttamente al tuo interlocutore.

video chiamata skype

Il percorso da seguire per controllare le impostazioni audio e video è diverso in base al sistema operativo che utilizzi. Se disponi di un computer basato su sistema operativo Windows, recati sulla voce Opzioni, che trovi sul menù Strumenti, successivamente seleziona la voce Generali ed infine Impostazioni video.
Se invece disponi di un computer Mac, recati sul menù Skype e seleziona la voce Preferenze, poi seleziona Audio/Video. A questo punto non ti resta che impostare la webcam ed accenderla.

Nel caso in cui dovessi avere diverse video chiamate collegate al PC, puoi scegliere quale usare recandoti sul menù di Windows Webcam o su Camera in caso di Mac. Dopo aver effettuato tutti i collegamenti e dopo aver controllato che tutto funzioni alla perfezione, potrai chiudere il pannello dedicato alle opzioni.

Seleziona ora la voce Online, in modo da mostrare solo i contatti disponibili per effettuare la video chiamata. Inoltre se disponi di numerosi contatti online, avrai la possibilità di trovare velocemente un determinato contatto eseguendo la ricerca per nome che dovrai digitare nella barra Cerca.

Per avviarne una è sufficiente cliccare sul tasto verde Videochiamata posto vicino ad ogni contatto: si attiverà in automatico il suono della video chiamata che sentirai fin quando l’altra persona non risponderà. Appena verrà stabilità la connessione con il contatto desiderato, vedrai apparire sullo schermo l’immagine del tuo interlocutore. Alla fine della video chat Skype, potrai chiudere tutto rapidamente, facendo click sul pulsante rosso che si trova nella parte inferiore della finestra.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi