Come inserire Emoticon personalizzate nella chat di Facebook

Vi ricordate tempo fa quando la maggior parte delle persone utilizzavano Windows Live Messenger per chattare fra loro e inevitabilmente tra una parola ed un altra scappava fuori una delle tante emoticons? C’erano quelle classiche predefinite come :) e :( oppure (y) ma anche quelle personalizzate. Quest’ultime si potevano creare facilmente caricando un immagine qualsiasi dal proprio pc sul programma… c’era chi le amava e chi le odiava (specialmente quelle psichedeliche ad intermittenza) perchè rendeva difficile la lettura dei messaggi.

Adesso l’era della chat si è spostata di massa su Facebook. Il social network consente di far apparire le classiche emoticon standard digitando i soliti caratteri per fare faccine sorridenti o tristi… ma è possibile caricare delle emoticon personalizzate su Facebook? Con un semplice trucchetto si :)

Come inserire Emoticon personalizzate nella chat di Facebook

Inserire un emoticon personalizzata durante una chat su Facebook è semplicissimo e non bisogna installare nessun programma. Esiste infatti un codice speciale che se inserito correttamente farà apparire qualsiasi immagine come un’ emoticon, a patto che sia caricata all’interno del Social Network.

Possiamo creare un emoticons dalla foto profilo di qualsiasi persona iscritta a facebook. Per farlo è sufficente digitare il codice:

[[nome.cognome]]

sostituendo nome.cognome con il nickname o l’ID della persona (si ricava leggendo l’URL su facebook della persona stessa, ad es. se l’URL è http://www.facebook.com/federico.marchetti dovremo copiare solo federico.marchetti e inserirlo fra le parentesi quadre). Unico neo è che le immagini vengono rimpicciolite a 16×16 pixel.

Possiamo creare un emoticons anche dalla foto profilo della pagine su Facebook. In questo caso sarà sufficiente ricavare l’ID della pagina ed inserirlo sempre tra le parentesi quadre:

[[id.pagina]]

sostituendo id.pagina con il numero ID della pagina desiderata (si ricava leggendo l’URL della pagina desiderata e copiando il numero che sta alla fine, ad es. se l’URL è http://www.facebook.com/pages/Fedemarkez/90417947449 dovremo copiare solo 90417947449 e inserirlo fra le parentesi quadre).

Infine, possiamo creare un emoticons anche da qualsiasi foto esistente su Facebook! La procedura è la stessa che vi ho descritto e non sarà difficile per logica capire che è sufficiente aprire l’immagine desiderata, leggere l’URL dell’ immagine e copiare il numero ID della foto. Questo numero è un pò piu’ difficile da individuare la prima volta, si trova subito dopo la scritta http://www.facebook.com/photo.php?fbid= e termina con l’inizio del carattere & (solitamente è composta da 13 cifre). Una volta ottenuto il numero, copiamolo sempre all’interno delle parentesi quadre ed il gioco è fatto.

[[1234567890]]

Questo trucchetto che ti ho appena descritto è assolutamente nuovo, utilizzalo per stupire i tuoi amici e se ti chiederanno come caspita hai fatto e non hai voglia di spiegargli tutta la procedura… bhè fagli conoscere la guida di Fedemarkez ;) Buon divertimento!


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi