Come silenziare un gruppo su WhatsApp

Ti hanno invitato in un gruppo noioso e pieno di messaggi inutili che non ti interessano molto, ma al tempo stesso sai di non poter lasciarlo perché alcuni messaggi sono utili e ti serve per tenerti rapidamente in contatto con gli amici che fanno parte di quella chat.Questa situazione è molto frequente ma fortunatamente esiste un rimedio.

Questa è la guida giusta per te se sei curioso di sapere come silenziare un gruppo su WhatsApp, per non continuare a ricevere un gran numero di notifiche. Le persone che lavorano e che devono seguire la discussione, ad un certo punto possono arrivare ad essere infastidite e desiderare un po’ di pace. Ti illustrerò brevemente come si può fare.

Il team di WhatsApp ha pensato di integrare una soluzione molto semplice cioè quella di poter silenziare le notifiche del gruppo. Una funzione che garantisce anche solo per un breve periodo di tempo di disattivare le notifiche fino a quando non desideri ricevere nuovamenti gli aggiornamenti e le notifiche dei nuovi messaggi dei membri di un determinato gruppo. Puoi personalizzare in base alle tue esigenze tutti i tuoi dettagli, ad esempio puoi scegliere di lasciare attive le notifiche, evitando però al tempo stesso che il telefono continui a vibrare o suonare, in modo da non disturbare le tue attività e da non farti perdere la concentrazione. Le funzionalità disponibili sono davvero tante, perchè il team di sviluppatori di WhatsApp si è impegnato molto per garantire una esperienza di utilizzo eccellenti per tutti, anche per chi vuole far parte di un gruppo ma non desidera essere disturbato continuamente.

Per capire come silenziare un gruppo su WhatsApp basta andare sul Menù specifico del gruppo. Entra nella conversazione e fai tap sul nome del gruppo stesso. A questo punto fai tap su Silenzioso e scegli la durata che desideri. Puoi impostare la disattivazione dell notifiche per intervalli di tempo differenti: otto ore, una settimana oppure un anno. Ti basta fare tap sulla durata preferita per procedere senza problemi e rendere silenzioso un gruppo sull’app.

silenziare gruppo whatsapp

Ovviamente in qualsiasi momento è possibile riattivare i suoni e le notifiche selezionando la funzione, seguendo lo stesso percorso ma scegliendo questa volta la voce Attiva audio.

Esiste anche una fantastica funzionalità che ti permette di ottenere le notifiche solo dalle conversazioni singole e di non visualizzare quelle dei vari gruppi. Scopri come silenziare un gruppo o meglio come silenziare tutti i gruppi di WhatsApp in un colpo solo:

  • Accedi alle Impostazioni dell’applicazione.
  • Individua la voce Notifiche e fai tap su di essa.
  • Nella sezione relativa alle Notifiche di gruppo, togli la spunta alla voce Avvisi. In questo modo non riceverai più le notifiche per i messaggi scritti all’interno dei gruppi di WhatsApp.

Come hai visto è stato davvero semplice dare un po’ di pace al tuo smartphone ma sopratutto a te stesso. Se vuoi conoscere altre guide o trucchi relativi a WhatsApp dai uno sguardo agli altri articoli che ho preparato per te nella barra laterale del sito. Buon proseguimento.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi