|
||||
|
Msn Bot
Il termine bot viene dalla parola “Robot” e indica un programma che solitamente svolge azioni simili a quelle che fa un umano oppure che tenta di sostenere conversazioni con esseri umani, in poche parole, questa sezione descrive come usare il Bot per Msn Messenger scaricabile da questo sito. Leggete quanto segue per sapere a cosa serve il Bot. Una volta scaricato il Bot dal link che seguirà queste righe, installatelo normalmente (setup). Una volta installato cercate nel menu Start->Programmi la voce “ReeBot” e poi cliccate sul file Reebot.exe ...... apparirà per la prima volta il nostro Bot! Le prime cose che ci vengono chieste sono il nostro indirizzo con cui di solito ci connettiamo a Msn Messenger (ad esempio pippo@hotmail.it) e la password di accesso associata all’indirizzo (come “pippone”). Dunque digitiamo correttamente tutte le informazioni nei campi e premiamo “Conferma”. Appare subito la schermata principale del Bot che si connette da solo per la prima volta a Msn Messenger, dunque se avete un firewall, è il momento di dire “Sì, lascialo connettere ad Internet”.
La finestra principale può anche essere chiusa durante l’esecuzione del Bot, in quanto il Bot viene ridotto nella Barra delle Applicazioni. Per tornare alla schermata principale, facciamo clic sull’icona del Bot (qualunque di queste due essa sia) con il tasto destro del mouse e scegliamo “Mostra Finestra” dal menu che appare. Per uscire dal Bot l’unico modo (a parte terminare il processo), è cliccare su “Esci” dallo stesso menu dove abbiamo scelto “Mostra Finestra”. Vediamo la finestra principale: Ci sono sostanzialmente alcune aree importanti:
1) Status e Output Non sono personalizzabili come aree. Nella finestrella “Status” vediamo che sta facendo il Bot e se si è connesso, mentre nella finestra “Output dinamico” vediamo, in codice, l’attività del nostro Bot.
2) Configurazione e parametri Qui scegliamo se desideriamo un Messaggio di Benvenuto per coloro che tentano di parlare con il bot e, se scegliamo sì, possiamo creare il nostro messaggio di benvenuto personalizzato. Inoltre, poiché ci sarà sempre l’eventualità che il Bot non risponda a ciò che l’utente ci ha scritto, possiamo personalizzare un messaggio di errore.
3) Opzioni di Sistema Questa è la zona più importante. Le funzioni
qui sono:
ciao & imbecille = "cosa??" ciao & maledetto & idiota = "Ma vai al diavolo…" disable & bot = "Tu non puoi disabilitarmi! " In queste righe vediamo che la sintassi di una regola è la seguente:
parola1 & parola2 & parola3 & …. = “risposta”
Le parole possono essere singole (come nel
primo caso), oppure più di una. Il bot cercherà nella frase scritta dall’utente
le concordanze con le parole di questo file. Se ad esempio l’utente avrà
scritto “ciao bot”, il bot risponderà “Ciao!”. Se l’utente avrà scritto
“Ciao maledetto!”, poiché manca la parola chiave idiota, il bot prenderà
in considerazione solo la parola ciao e risponderà come prima “Ciao!”.
Se invece nella frase dell’utente ci saranno tutte le parole di una riga
: “senti, io ti ho detto ciao perché sei un maledetto idiota!”, allora
il bot risponderà per quanto specificato nella riga “Ma vai al diavolo…”
Ecco dunque come si fa a istruire il Bot! ReeBot a cura di AlexMark
PS: consigli per l'uso: a volte puo' capitare che il bot dia "errore run-time 9" la maggior parte delle volta accade perchè avete un gran numero di contatti (oltre 200) o perchè il server microsoft è momentaneamente offline.
PPS: alcune persone hanno riscontrato un errore "indice non compreso nell'intervallo", siccome il progetto è ormai obsoleto, è stata arrangiata una safe-version alla meno peggio che risolve questo problema, è scaricabile da qui.
Credits: ReeBot è un progetto ormai abbandonato inizialmente sviluppato da AlexMark e Jamie C.
Guarda i Bot piu' famosi sul Messenger e se vuoi, aggiungili e chatta con loro
|