Msn 2010  
 

» Windows Live

» Add-On

» Personalizza

» Sicurezza

» Extra

» Web Messenger

» Msn Ovunque

 


Come trovare l'IP degli amici su MSN




27 Giugno 2009

 

ip-address

Per un motivo o per un altro avete bisogno di conoscere l'indirizzo IP della persona con cui state chattando su Windows Live Messenger. Magari per lavoro perchè il vostro interlocutore non è in grado di risalire all'indirizzo IP, oppure quando siete di fronte ad uno sconosciuto e volete sapere da dove vi stà scrivendo con esattezza.

 

Nel web esistono centinaia di software sniffer che promettono di mostrarvi l'IP ma in alcuni casi, data la difficoltà di lettura o la dubbia provenienza del programma, per non incappare in spiacevoli sorprese potete seguire questa semplicissima guida che vi consente di scovare l'IP della persona con cui state chattando senza dover installare alcun programma!

 

Per prima cosa dobbiamo naturalmente aprire una conversazione di chat con la persona interessata. Le sessioni di chat passano attraverso i server Microsoft e per poter scovare l'IP è necessario avviare una sessione P2P diretta tra voi e il vostro interlocutore. In parole povere dovete compiere una di queste 4 azioni: avviare una conversazione audio, oppure avviare una videochat, oppure inviare o ricevere un file, oppure avviare la lavagna condivisa.

 

Nel momento in cui è attiva una delle quattro attività, dovete aprire il prompt dei comandi (basta andare in in Start - Programmi - Accessori - Prompt dei comandi) e digitare il comando

"netstat -na"

senza virgolette.

 

Date l'invio dalla tastiera e appariranno una serie di numeri apparentemente indecifrabili, si tratta delle connessioni attualmente aperte da e verso il vostro PC. Facendo un poco di attenzione sarà molto semplice risalire all'IP. Se notate, ci sono tre colonne: Indirizzo locale, Indirizzo esterno e Stato. La colonna che ci interessa è quest'ultima in cui dovremo individuare il valore "SYN_SENT" e proprio di fianco, sotto la colonna "Indirizzo esterno" troverete l'indirizzo iP della persona con cui state chattando su Windows Live Messenger. Si consiglia di chiudere tutte le applicazioni come eMule e simili durante l'operazione poichè potrebbero interferire con la ricerca.

 

A questo punto potrebbe essere molto interessante sapere da dove si connette e che linea internet utilizza. Per questo ci viene incontro un servizio online fantastico ip-adress.com in cui andremo a digitare il valore numerico dell'IP per conoscere tantissimi dati ed informazioni sulla connessione, nonchè la posizione geografica indicata sulla cartina di Google Maps. Naturalmente se il contatto utilizza un proxy, non potrete sapere da dove si connette.