Nuove emoticons per Whatsapp + emoji nascosta

Con l’introduzione dell’aggiornamento 8.3 per iOS sono stati apportati sostanziali cambiamenti anche su WhatsApp che interessano il sistema di chat interno. In questo articolo voglio soffermarmi sulle novità che sono state apportate alle faccine, chiamate anche emoji, e farti scoprire un’ emoticon nascosta che si può attivare solo seguendo una precisa procedura.

Iniziamo col dire che è stata leggermente rinnovata l’interfaccia grafica della tastiera virtuale con la sostituzione dell’icona per accedere alle emoji. Il mappamondo infatti è stato rimpiazzato da una faccina sorridente.

La novità principale riguarda l’introduzione di nuove emoticons per WhatsApp che vanno ad arricchire la personalizzazione delle faccine: adesso si possono scegliere fino a sei differenti tonalità di colore tenendo premuto sopra alcuni simboli come visi e parti del corpo. Una novità che si stringe attorno alle varie entie mondiali. Le emoticon ora sono tutte contraddistinte dal colore giallo di default ma qualora decidessi di selezionarne una tonalità differente, ad esempio rosa, la chat memorizzerà questa tua scelta e verrà salvata anche nelle future sessioni di chat. Sono state aggiunte anche molte altre bandiere nazionali che vanno ad aggiungersi a quelle classiche come quella Italiana e americana. Inoltre è stato aumentato lo spazio di visualizzazione delle emoticons e sono state organizzate in maniera migliore in modo da poterle scorrere e selezionare in maniera piu veloce.

aggiornamento ios 83

Va sottolineato che questa importante novità al momento riguarda esclusivamente chi possiede uno smartphone Apple con iOS 8.3 o superiore. Le nuove emoticon per WhatsApp sono utilizzabili e visibili solo su questo dispositivo. E tutti gli altri? Gli utenti Android & Company devono sperare in un aggiornamento da parte del loro sistema operativo per poter usufruire di queste emoji. Infatti non possono neanche visualizzarle, o meglio, non possono godere delle varie sfumature di colore ma solo della loro tonalità di default.

nuove emoticon whatsapp

Infine voglio farti vedere qual’è l’emoticon segreta su WhatsApp e spiegarti come fare per utilizzarla. Si tratta di un emoji dedicata a Star Trek che sta a rappresentare il segno di “lunga vita e prosperità” di Spock. Questa immagine non è presente di default all’interno della tastiera virtuale ma puoi aggiungerla facilmente seguendo questi passaggi:

  1. copia l’emoticon di Spock da un messaggio WhatsApp o da Twitter (puoi copiarla dal mio profilo Twitter cliccando qui)
  2. Vai in impostazioni – tastiera – abbreviazioni e aggiungi una nuova abbreviazione cliccando su +
  3. Incolla l’emoticon nel campo “frase”
  4. Aggiungi un’abbreviazione per richiamare quell’emoticon mentre scrivi un messaggio

emoticon spock

A questo punto hai aggiunto l’emoticon nascosta di Spock su WhatsApp ma ricordati che puoi utilizzarla in qualsiasi app che consente l’uso della tastiera virtuale. Ti ricordo infine che i sistemi che non supportano questi nuovi simboli non sono in grado di riprodurre l’immagine correttamente e visualizzeranno un rettangolo vuoto.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi