Pinterest, una lavagna di immagini e video

Si parla spesso di Facebook, Twitter e Google+, ma nel campo dei Social Network c’è ne uno che nell’ultimo perido sta prendendo campo tra gli internauti. Sto parlando di Pinterest. In Italia sono ancora pochi gli iscritti ma dall’altra parte dell’oceano ha preso piede velocemente e la stessa cosa potrebbe accadere nel nostro continente.

Che cos’è Pinterest?

Pinterest non è altro che una lavagna virtuale (bacheca)  in cui pubblicare e condividere qualsiasi tipo di immagini e video. Il sito è attualmente accessibile solo a chi possiede un invito ma puoi ottenerene facilmente uno collegandoti direttamente a Pinterest e facendone richiesta. Nel giro di 2-3 giorni potrai accedere al Social Network.

Il termine tecnico utilizzato per indicare un’immagine o un video caricarto su Pinterest è Pin. il repin è invece indicato per condividere sulla tua lavagna un’immagine già caricata da un altro utente sul sito (la stessa cosa che avviene con il tasto condividi su Facebook oppure con un retweet).

La lavagna (board)

Come detto, la lavagna è il punto in cui condividere foto immagini e quant’altro ma la cosa interessante è che si possono creare piu’ lavagne e decidere di volta in volta quale utilizzare e quali elementi condividere su ognuna di essa. Utile se vogliamo separare piu’ argomenti o categorie fra loro.

Diventiamo amici su Pinterest?

Pinterest è del tutto simile a Twitter in fatto di relazioni sociali con gli altri utenti. Puoi infatti decidere autonomamente quale utente seguire tra i milioni di flussi giornalieri, ma non solo. Infatti se sei interessato ad una sola lavagna di un utente, puoi decidere di seguire solo quella, senza dover per forza sorbire tutte le sue condivisioni.

Bookmarklet

Mentre navighi sul web puoi aggiungere le immagini che trovi grazie al Bookmarklet, uno strumento presente nella pagina goodies. Installarlo è semplicissimo: trascina il tasto “pin it” sulla barra dei segnalibri del tuo browser.

Ricerca

Come in ogni sito moderno che si rispetti, è presente l’utilissima funzione di ricerca che ti verrà in soccorso ogni qual volta avrai bisogno di ispirazione.