Il 22 Febbraio arriverà sugli scaffali di tutti gli store informatici e videoludici uno tra gli apparecchi tecnologici piu’ attesi dell’anno, stò parlando di PS Vita (Playstation Vita), la nuova console portatile targata Sony. A detta dei suoi sviluppatori sarà l’intattenimento portatile di ultima generazione grazie alle elevate prestazioni e  connettività internet wi-fi e 3G.

Il punto di forza della PS vita sarà proprio Internet e la possibilità di interagire con i videogiocatori di tutto il mondo anche quando non ti trovi a casa grazie ad una serie di funzionalità dedicate.

Near

Partiamo con Near, la funzionalità centrale di PS Vita basata sulla geolocalizzazione. Potrai sapere se nelle vicinanze ci sono altri videogiocatori e a cosa stanno giocando, i videogiochi piu’ apprezzati della tua zona ed entrare in contatto con amici in un ambiente virtuale. Grazie al “location gaming” sarà possibile condividere e accedere ad elementi di gioco assieme ad altri giocatori.

LiveArea Screen

Ogni gioco per PS Vita avrà al suo interno uno spazio chiamato appunto LiveArea Screen, l’area social del videogame. Si potranno condividere esperienze con gli altri giocatori,chattare in diretta ma anche consultare online i risultati e punteggi ottenuti dai tuoi avversari.

Party

Non ti ho ancora detto che PS Vita gira su un sistema operativo dedicato (niente windows, android o iOS per intenderci) e tra le sue applicazioni c’è anche Party, un sistema di chat vocale e testuale utilizzabile in qualsiasi momento, anche mentre stai giocando o navigando sul web. Grazie a Party sarà anche possibile entrare in una partita a cui sta partecipando un tuo amico.

Facebook, Twitter, Foursquare e Skype

Una console cosi’ social non poteva farsi mancare gli ingredienti fondamentali ovvero i social network. Sono infatti disponibili le applicazioni dedicate a 4 dei servizi piu’ utilizzati del momento ovvero Facebook, Twitter, Foursquare e Skype grazie alle quali potrai stare in contatto con i tuoi amici, aggiornare il tuo status, twittare qualcosa o dire a tutti dove ti trovi… il tutto sul meraviglioso schermo OLED da 5 pollici della console di casa Sony.

In conclusione la PS Vita sarà la prima console social a 360 gradi capace di farti rimanere in contatto con i tuoi amici anche sui tuoi social network preferiti ovunque tu sia… senza dimenticarti che ci puoi anche giocare :)