Sondaggio “Qual è il tuo livello di privacy su Facebook”.. Ecco i risultati!

Cari amici di Fedemarkez, sette giorni sono trascorsi in fretta ed è tempo di osservare e commentare insieme i risultati del sondaggio intitolato “Qual è il tuo livello di Privacy su Facebook?”.

La mia intenzione era quella di capire quanta importanza viene data dagli users di questo social alla protezione dei propri dati, e dai risultati sembra emergere una maggior consapevolezza del fatto che tutto ciò che viene da noi pubblicato sui social network può poi “sfuggire al nostro controllo”.

Alla domanda “come agisci dal punto di vista delle informazioni da dare al mondo del social?”, il 45% dei votanti hanno selezionato l’opzione “Do molta importanza alla privacy, il mio profilo è come un fortino! Solo gli amici possono accedere a tutto ciò che pubblico”, mentre nessuno ha scelto: “ Il mio profilo è pubblico e posso essere trovato anche nei motori di ricerca” o ” Non mi interesso della privacy del mio account”. L’opzione più selezionata dai partecipanti al sondaggio è stata “Seleziono le informazioni da mostrare a tutti o ad amici di amici e quelle invece che possono vedere solo gli amici”, con il 55% dei voti. Dai dati emerge quindi che tutti i votanti abbiano a cuore la privacy del proprio profilo.

Ma siamo sicuri che tutti conoscano le regole base per un utilizzo più consapevole di Facebook? I passi da seguire sono semplici ma necessari, e io cercherò di riassumerveli brevemente! Per prima cosa, controllate le impostazioni della privacy andando nell’apposita sezione, dove troverete opzioni per  limitare al massimo la disponibilità dei dati da voi inseriti ed evitare di essere trovato tramite i motori di ricerca. Poi, cercate di fare attenzione a tutto ciò che condividete, pensateci due volte prima di pubblicare qualcosa, non si sa mai! È importante anche chiedere sempre il consenso prima di pubblicare foto in cui sono presenti altri. Infine, non dimenticate di cambiare spesso la password. :-)


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi