WhatsApp: archiviare messaggi, chat e conversazioni

WhatsApp ormai è diventata l’applicazione più utilizzata per inviare messaggi di testo tramite il proprio cellulare. A differenza dei tradizionali SMS, ogni invio non ha costi e per questo motivo sono più alte le probabilità di ricevere una gran quantità di messaggi, spesso inutili e superficiali.

Per fortuna i programmatori hanno previsto questa casistica e hanno messo a disposizione uno strumento semplice per consentire di archiviare i messaggi WhatsApp, chat e conversazioni in modo semplice ed intuitivo. In questo modo si può tenere ordinata e pulita la schermata con la lista delle chat senza cancellarle ma semplicemente spostandole in un altra schermata. Vediamo insieme come fare su Android e iOS.

Archiviare messaggi chat e conversazioni su iPhone: apri WhatsApp, entra nella scheda “Chat” ed individua la discussione di cui vuoi fare l’archiviazione. Ora tieni premuto con il dito sopra la conversazione interessata e scorri da destra a sinistra fino a che non appare la scritta “Altro” su sfondo grigio. Cliccaci sopra e seleziona la voce “Archivia”. A questo punto la conversazione desiderata è stata correttamente archiviata e non è più visibile nella lista delle Chat.

Se desideri visualizzare i messaggi archiviati è sufficiente tornare nella scheda “Chat”, premere con il dito sullo schermo e trascinare dall’alto verso il basso fino a visualizzare la scritta”Chat archiviate” nella parte superiore della schermata. Cliccandoci sopra puoi vedere le conversazioni che hai messo da parte. Per ripristinarle nella loro posizione originale è sufficiente ripetere l’operazione inversa. Tieni premuto con il dito sopra la chat di cui hai fatto l’archiviazione e scorri da destra a sinistra, premi sulla voce altro e clicca sulla scritta “Estrai dall’archivio”.

Se invece vuoi archiviare tutti i messaggi di WhatsApp con un solo click devi andare sulla scheda impostazioni e cliccare sulla voce “Archivia tutte le chat”. Nulla di più semplice.

whatsapp archiviare messaggi

Archiviare messaggi chat e conversazioni su Android: apri WhatsApp, vai nella schermata principale dove ci sono le conversazioni in corso e tieni premuto con il dito sulla chat di cui desideri fare l’archiviazione. Ora clicca sulla scritta “Archivia la conversazione” e hai fatto. Per ripristinare una conversazione archiviata devi scorrere in fondo alla pagina dove ci sono tutte le conversazioni e cliccare su “Conversazioni Archiviate”. Per rimetterla al suo posto rifai l’operazione inversa e clicca su “Recupera la conversazione”.

Anche su Android è possibile archiviare tutti i messaggi in un solo colpo: clicca in alto a destra su Menu (tre puntini), seleziona “Impostazioni”, pigia su “Impostazioni chat” e infine su “Archivia tutte le conversazioni”.

 


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi