WhatsApp Migrator – trasferire file da iPhone ad Android

Stanco del tuo iPhone? Hai comprato un dispositivo Android e la tua preoccupazione riguarda il trasferimento delle chat, contatti , foto e video del tuo account WhatsApp da iPhone ad Android e non sai assolutamente cosa fare?

WhatsApp Migrator (conosciuto anche come Wazzap Migrator), è un’app per dispositivi Android che ti permette di trasferire sul tuo nuovo smartphone un backup completo dal tuo vecchio dispositivo iOS, anche se non lo hai più con te.

Infatti se hai già venduto il tuo iPhone non devi preoccuparti, ti basterà possedere un backup su iTunes per poter trasferire il contenuto sul tuo nuovo device Android in pochi minuti.

Quello di cui hai bisogno è:

  • Uno smartphone Android con l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp già installata.
  • Un backup del tuo vecchio archivio iPhone (ChatStorage.sqlite)

Puoi ottenere il backup se sei in possesso del tuo iPhone, visitando la directory net.whatsapp.WhatsApp/Documents/ChatStorage.sqlite. In alternativa per ottenere questo file puoi utilizzare un programma come iPhone Backup Extractor, che puoi testare a costo zero sfruttando il periodo di prova gratuita.

Una volta estratto il file ChatStorage.sqlite, trasferiscilo sul tuo nuovo smartphone Android. Ora apri WhatsApp Migrator: il programma cercherà in automatico il file di backup da ripristinare per recuperare contatti e chat di WhatsApp.

da ios a android

Caratteristiche versione Lite di WhatsApp Migrator (download qui)

  • Possibilità di importare rapidamente messaggi ed emoji.
  • Funziona anche se hai già rivenduto o restituito il tuo vecchio iPhone, assicurati solo di avere un backup iTunes sul tuo computer Windows o Mac.

Caratteristiche versione completa di WhatsApp Migrator (download qui)

  • Possibilità di importare immagini, audio, video, posizioni e contatti.
  • A differenza della versione gratuita, i messaggi recuperati non sono importati con il prefisso ***LITE***

La versione Lite è scaricabile a costo zero maè limitata nelle funzionalità e ripristina solo le chat di WhatsApp e le emoticon utilizzate. La versione completa invece costa € 3,49 (nel momento in cui ho scritto questa guida) e può ripristinare anche i media.

Se vuoi ripristinare anche i file scambiati tramite WhatsApp devi acquistare la versione completa ed estrarre il contenuto della cartella Media, che puoi trovare seguendo il percorso net.whatsapp.WhatsApp/Library/Media. Foto e video saranno così al sicuro e pronti per essere anche essi copiati sul tuo nuovo smartphone Android.

Al termine della procedura visualizzerai il messaggio “conversion successful, iphone msgs …”. Disinstalla e reinstalla l’applicazione WhatsApp se i vecchi messaggi non vengono visualizzati: questa semplice operazione ti permetterà di ripristinare il backup appena importato.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi