WhatsApp questo media non è più disponibile

Tramite WhatsApp, oltre a scambiare messaggi, puoi anche scambiare file, foto e video in pochi secondi e senza alcuna difficoltà. I media che invii o ricevi tramite l’applicazione di messaggistica istantanea vengono salvati nella memoria del telefono nella directory di WhatsApp.

Quando visualizzi messaggi di errore come WhatsApp questo media non è più disponibile, questo potrebbe essere dovuto ad inconvenienti di varia natura. Ho pensato di raccogliere i casi piu’ frequenti dovuti a questo errore e i relativi consigli per provare risolvere il problema:

Per prima cosa controlla la connessione ad Internet. Prova ad aprire una pagina web per verificare che la navigazione online sia consentita. Riavvia il telefono oppure disabilita ed abilita nuovamente la connessione dati o la connessione WiFi del tuo dispositivo quindi prova a scaricare nuovamente il file e a vedere se il problema WhatsApp questo media non è più disponibile si risolve. Se non si risolve, verifica lo spazio disponibile sulla scheda SD montata sul tuo device: questa, infatti, potrebbe dare problemi perché piena o danneggiata.

Un’altra cosa che puoi fare è verificare la presenza del file che stai provando ad aprire nella memoria del telefono. Utilizza magari un PC per aprire la cartella WhatsApp presente nella scheda SD del tuo telefono e vai in Media → Whats App Images per provare a recuperare il file direttamente dalla scheda SD. Fai magari un backup sul PC di tale cartella e cancella tutto il contenuto dal telefono, riuscirai così a liberare spazio prezioso dal tuo smartphone. Se hai problemi con la scheda SD e ad esempio non riesci a copiare file, è probabile che tu debba formattare la scheda SD prima di poterla riutilizzare. E’ importante che tu sappia che la formattazione comporta la perdita di tutti i dati salvati. Per formattare la scheda SD dalle Impostazioni di Android vai in Memoria e fai tap quindi su Formatta scheda SD o su Cancella scheda SD.

sd card per cellulari

Infine controlla anche l’orario e la data del telefono. Se questi sono errati non è possibile scaricare i media da WhatsApp in quanto viene impedita la corretta sincronizzazione con il server.

Se dopo tutti questi passaggi i file media scambiati tramite l’app risultano ancora non disponibili ed il problema WhatsApp questo media non è più disponibile persiste, probabilmente la tua scheda SD è danneggiata e potresti essere costretto a sostituirla.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi