WhatsApp Transfer: trasferire chat WhatsApp Android e iPhone

Una delle prime cose che ci si chiede quando si acquista un nuovo Smartphone è se sia possibile salvare o trasferire in qualche modo le chat WhatsApp dal vecchio telefonino. Sarebbe un peccato perdere le conversazioni che hai avuto con i tuoi amici oppure determinati scambi di messaggi che per te sono davvero importanti e che non puoi perdere a nessun costo.

Trasferire le chat di Whatsapp tra due dispositivi Android o tra due dispositivi iPhone oppure tra due Smartphone con sistema operativo differente tra loro non è poi cosi difficile. La procedura per copiare le chat e gli allegati tra due telefoni è sempre la stessa, funziona ed è sicura: vediamola insieme in questa guida passo passo.

Per prima cosa controlla che sul tuo computer ci sia installato iTunes versione 11.0 o superiore. Abilita anche l’impostazione di “USB debugging” qualora uno dei dispositivi da cui vuoi trasferire o spostare le chat sia Android.

A questo punto devi scaricare sul tuo computer il programma che ti sarà utile per il tuo scopo, si chiama “WhatsApp Transfer” ed è compatibile sia per sistema operativo Windows che per Mac. La versione completa del software è a pagamento, tuttavia puoi sfruttare la demo di “WhatsApp Transfer” con alcuni funzioni limitate. Puoi scaricare qui la versione Windows e qui la versione Mac. Una volta completato il download puoi procedere con l’installazione sul tuo computer. Terminata l’installazione puoi aprire il programma sul PC. Vediamo ora come funziona il tutto.

A questo punto prendi il telefono da cui vuoi copiare le chat di WhatsApp e quello in cui vuoi essere trasferiti i dati. Come già detto, la procedura è indifferente per i dispositivi Android e iOS. Collega entrambi gli smartphone al PC via USB. Tieni d’occhio il dispositivo in cui ci sono le chat che vuoi salvare, dovrebbe aprirsi una finestra sullo schermo con un messaggio che chiede se vuoi fare il Backup dei tuoi dati. Premi sulla scritta “Effettua Backup dei dati”. Ora sul PC devi cliccare sul pulsante OK dal programma “WhatsApp Transfer” per far partire l’estrapolazione dei messaggi contenuti sul dispositivo.

due smatphone

Il suo utilizzo è semplice e una volta terminata la procedura di estrazione potrai vedere all’interno di “WhatsApp Transfer” le varie chat che sono state salvate sul tuo computer. Sei a metà dell’opera.

Adesso rimani concentrato sul software che hai installato poco fa sul PC e tieni d’occhio la barra a sinistra. Sotto la voce Devices (Dispositivi) devi fare un click sul nome dello smartphone da cui vuoi spostare le conversazioni di WhatsApp in modo tale da selezionarle tutte. Seleziona manualmente il nome del contatto se invece vuoi trasferire solo alcune conversazioni. A questo punto devi fare un click in alto sull’icona corrispondente al trasferimento dati che stai per effettuare. Le quattro possibilità sono il trasferimento da iPhone ad iPhone, oppure da iPhone ad Android, oppure da Android ad iPhone, o infine da Android ad Android.

Sei quasi giunto al termine del tutorial per spostare correttamente chat ed allegati da un cellulare ad un altro. Controlla che WhatsApp sia correttamente chiuso sullo smartphone in cui vuoi trasferire i dati e sul computer clicca sulla voce “Confirm” per confermare appunto che vuoi passare i dati selezionati sul nuovo telefono.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi