Come installare un file .APK su Android [installazione manuale]

Può capitare per una serie di ragioni di dover utilizzare un file APK sul proprio Smartphone o Tablet, ad esempio se si vuole provare un’app rilasciata in versione beta oppure se si ha la necessità di installare una versione meno recente di un applicazione la cui ultima versione magari non è compatibile con il sistema operativo in uso. Ma anche per ragioni di sicurezza. Infatti è capitato in passato che il programma di messaggistica piu famosa al mondo avesse pubblicato sugli store ufficiali una versione dell’app che conteneva una particolare criticità e a quel punto molti utenti hanno recuperato il download dell’ APK di Whatsapp per poter installare una versione sicura di questo software.

I file .APK sono compatibili con i sistemi operativi Android, e altro non sono che l’equivalente dei file .EXE per Windows e dei file .app per macOS. Per la maggior parte degli utenti non si pone questo problema in quanto il Google Play Store o l’Amazon App Shop automatizzano tutti i processi di download, installazione e aggiornamento di ogni app che intendiamo avere sul nostro device. Però, come detto poco fa, potrebbero verificarsi dei casi in cui sia necessario dover installare manualmente un app e all’interno di questa guida ti mostrerò in modo semplice come fare per installare un file APK su Android, Smartphone o Tablet che sia.

Come installare APK

La prima cosa da fare è abilitare il proprio Smartphone all’installazione dei file .APK, di default infatti sono bloccati per motivi di sicurezza. La procedura per abilitarli dipende dalla versione di Android installata sul tuo device

Se il tuo device possiede una versione di Android 7.0 o precedente la procedura è semplice, devi solo abilitare l’installatore da origini sconosciute e puoi farlo da qualsiasi app. Per farlo devi andare su Impostazioni > Sicurezza e fare tap di fianco alla voce “Origini sconosciute” attivando la levetta da OFF a ON e dando l’ok all’avviso che appare a schermo.

Invece per le versioni pari o superiori ad Android 8.0 bisogna autorizzare la “fonte” prima di poter installare l’APK.

Se ad esempio vuoi installare un file APK direttamente da Internet devi autorizzare il browser da cui intendi fare questa operazione, ad esempio Chrome, oppure se il file risiede già all’interno del dispositivo devi autorizzare l’app di gestore file che intendi utilizzare, ad esempio Files di Google.

In ogni caso devi autorizzare l’installazione di app sconosciute sul tuo dispositivo Android, segui questi passaggi:

  1. Vai in “Impostazioni”  e clicca su “App e notifiche“.
  2. Vai su “Avanzate” e dalla nuova schermata clicca su “Accesso speciale all’app” e “Installa app sconosciute“.

In alternativa:

  1. Vai in “Impostazioni”  e clicca su “Sicurezza“.
  2. Cerca la voce “Sorgenti sconosciute” e spunta la casellina per attivare l’installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da Play Store.

Se hai uno Smartphone dotato di ROM MIUI dovresti seguire questo percorso:

  • “Impostazioni” > “Privacy” > “App con accesso speciale” > “Installa app sconosciute”.

Fatto questo passaggio non ti resta che autorizzare quali app possono installare file APK sul tuo dispositivo. Vai nella lista di tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo e fai tap sul nome di quella da cui vuoi aprire il file APK, ad esempio da browser potresti usare Chrome, spostando l’indicatore da OFF a ON di fianco alla dicitura “Consenti da questa origine“.

Da questo momento in poi Chrome può scaricare e installare file APK sul tuo device. Per negare l’autorizzazione va fatto il procedimento inverso.