WhatsApp ufficiale per il computer
Qualche tempo fa ti ho mostrato come usare WhatsApp sul PC per poter chattare con i tuoi amici direttamente dal Computer. Una guida del genere era necessaria poiché in origine gli sviluppatori non avevano pensato ad una versione desktop mentre altri programmatori avevano trovato il modo per farlo funzionare.
Da oggi però le cose cambiano perché è stato rilasciato WhatsApp ufficiale per il computer: milioni di utenti adesso hanno la possibilità di utilizzare il programma dal browser del proprio PC: WhatsApp web.
Nello specifico è stato sviluppato un modo per estendere le funzionalità di WhatsApp direttamente dal cellulare al proprio computer in modo tale che il browser faccia esclusivamente da tramite tra lo smartphone. Questo significa che tutti i messaggi che invii dal PC rimangono memorizzati sul tuo telefono. Assicurati per prima cosa di aver installato l’ultima versione dell’app. Per connettere il tuo desktop al tuo account WhatsApp devi semplicemente accedere al sito ufficiale https://web.whatsapp.com utilizzando il browser Google Chrome.
Appena ti colleghi al sito vedrai un QR code, effettua la scansione del codice tramite WhatsApp e sei subito pronto per iniziare ad utilizzarlo dal tuo computer. I tuoi dispositivi ora sono connessi tra loro e devi accertarti che il telefono rimanga collegato alla rete internet finché desideri utilizzarlo in questa maniera.
Android: apri WhatsApp – Menu – WhatsApp web
Windows Phone: apri WhatsApp – Menu – WhatsApp web
BlackBerry: apri WhatsApp – Chat – Menu Key – WhatsApp web
BlackBerry10: apri WhatsApp – scorri in basso dall’alto dello schermo – WhatsApp web
Nokia S60: apri WhatsApp – Menu – WhatsApp web
Al momento non è possibile utilizzare WhatsApp Web per il computer se hai uno smartphone con sistema operativo iOS per via delle limitazioni della piattaforma Apple. Speriamo siano già al lavoro per superare questa barriera.