Aggiornamento di Stato su WhatsApp: come funziona e privacy

Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea in continua evoluzione e nel giorno del suo ottavo compleanno, il 21 febbraio 2017, ha introdotto tra le sue funzioni la possibilità di avere uno stato personalizzato all’interno del quale inserire le ormai classiche storie visualizzabili dai propri contatti per massimo 24 ore dalla loro pubblicazione. Il social network pioniere delle storie è stato Instagram, seguito a ruota da Snapchat e Facebook.

Cos’è Uno Stato WhatsApp

Come accennato, con il termine “stato WhatsApp” ci si riferisce alla funzione che permette la condivisione immediata di foto e video all’interno dell’app, dove, prima di essere eliminate in via definitiva, rimangono online 24 ore per poi eliminarsi automaticamente. All’interno di questo articolo vedremo insieme come funziona uno stato di Whatsapp e tutto quello che bisogna sapere a riguardo.

Come Creare Uno Stato WhatsApp

Creare uno stato Whatsapp è davvero facile e veloce: basta infatti aprire l’applicazione dal proprio Smartphone Android o iOS, cliccare sull’icona “Stato” in basso a sinistra (ha la forma di due cerchi discontinui), andare su “Il mio stato” (aggiorna lo stato), cliccare sulla fotocamera ed inserire una foto o un video, i quali possono essere girati in tempo reale o selezionati dalla libreria del proprio smartphone. Una volta scelto il soggetto da pubblicare, è possibile arricchirlo con scritte, stiker, emoticons, immagini, con musica e quant’altro.

Può essere colorato e arricchito da filtri, scritte e faccine. Per selezionare i primi bisogna scorrere l’immagine da pubblicare nello stato verso l’alto, le scritte, sticker ed emoji possono essere aggiunte cliccando sulle apposite icone sulla parte superiore a destra dello schermo.

Per chi si stesse chiedendo come fare ad aggiornare lo stato da PC deve sapere che attualmente si può sfruttare la versione Web di Whatsapp per consultare gli aggiornamenti di stato dei nostri amici, tuttavia la creazione di un nuovo stato personale è attualmente prevista solo per la sua versione per Smartphone. Non è da escludere però che a breve si possa fare anche dal computer sfruttando per l’appunto la versione web dell’app.

Come Aggiornare il mio Stato su WhatsApp

L’”aggiornamento di stato” è la possibilità di aggiungere altre immagini o video ad uno già pubblicato. È un procedimento semplice, basta infatti cliccare sulla macchina fotografica o sulla matita vicino a “Il mio stato” e aggiornarlo con quello che si desidera (foto/video mediante la macchina fotografica, le scritte mediante la matita). In questo modo è possibile modificare lo stato di Whatsapp dopo averlo pubblicato, magari perché ci siamo accorti che mancava qualcosa o era necessario cambiare lo stato per renderlo migliore agli occhi di chi lo avrebbe visualizzato.

Come eliminare uno Stato WhatsApp

Può capitare che dopo aver pubblicato un aggiornamento di stato su Whatsapp, abbiamo la necessità di cancellarlo prima della sua scadenza, magari per caricarne uno migliore o per il semplice fatto di averlo reso online per errore.

Qualora si volesse eliminare uno stato WhatsApp, è sufficiente selezionare il suddetto, cliccare sul simbolo dell’occhio in basso e su quello del cestino. Dopo aver eseguito questa procedura verrà cancellato automaticamente e non sarà più possibile visualizzarlo per nessuno. Inoltre è sempre valida la regola che ogni stato si cancella in automatico dopo 24 ore dalla sua pubblicazione.

Nuovi simboli: Cerchi Verdi e Pallini

E’ interessante conoscere anche il significato di due nuovi simboli introdotti con gli aggiornamenti di stato per Whatsapp: i cerchi verdi e i pallini. Queste due “icone” sono segni di aggiornamenti dello stato WhatsApp effettuati da un contatto presente in rubrica. Ogni volta che visualizzeremo un cerchio verde significa che il contatto in questione ha caricato più di una foto o video nel suo stato WhatsApp che non sono ancora stati visualizzati. Il pallino accanto allo stato WhatsApp invece segnala un nuovo aggiornamento pubblicato da quest’ultimo ed è quindi pronto per essere visualizzato.

Stato WhatsApp sfocato o a bassa risoluzione

Tra gli inconvenienti più frequenti riscontrati tra gli utilizzatori di questa funzione c’è sicuramente il problema delle immagini sfuocate o sgranate durante la visualizzazione di uno stato. Purtroppo questo deriva spesso dal fatto che la foto o il video utilizzato era stato registrato direttamente dalla fotocamera di Whatsapp e questo ne ha causato la registrazione ad una risoluzione inferiore rispetto al normale. A causa di questo lo stato di Whatsapp risulta sfocato o a bassa risoluzione. Per non avere l’inconveniente di pubblicare foto o video di bassa qualità o sfocate è sempre bene registrarlo direttamente con la fotocamera del nostro Smartphone, magari controllando anche tra le impostazioni del telefono che la risoluzione di scatto, registrazione e messa a fuoco sia ottimale per il nostro utilizzo.

Cambiare la Privacy dello Stato

Poiché WhatsApp è legato a tutti i contatti presenti in rubrica, è possibile decidere di non condividere alcune informazioni con qualcuno di questi ed è quindi interessante capire come escludere  contatti dalla loro visualizzazione oppure farlo visualizzare solo da un ristretto cerchio di amici. Questa funzione è utile per chi si chiede come disattivare un aggiornamento di stato su Whatsapp ad un contatto specifico. Per fare ciò è necessario modificare le opzioni sulla privacy in modo tale da decidere chi può vedere l’aggiornamento di stato nel seguente modo:

  • Andare su Stato;
  • Selezionare la voce Privacy in alto a sinistra;
  • Scegliere a chi mostrare i propri aggiornamenti.

Whatsapp consente di scegliere tra 3 livelli di privacy:

  1. I miei contatti (condividi con tutti i contatti)
  2. I miei contatti eccetto … (selezioneremo i contatti a cui non vogliamo mostrare le storie)
  3. Condividi solo con… (ad esempio si può far visualizzare solo per una persona)

Bisogna però tenere conto che alcune modifiche sulla privacy non sono applicabili su aggiornamenti già attivati e se le conferme di lettura sono state disattivate non si potrà visualizzare chi ha visto gli aggiornamenti e viceversa.