Cancellare messaggi inviati su WhatsApp

Ebbene sì, a partire da Ottobre 2017, Whatsapp ha introdotto una delle funzionalità più attese e richieste dagli utenti ossia quella di cancellare i messaggi per tutti su Whatsapp. Che cosa significa questo? Semplicemente che potete eliminare un messaggio già inviato in modo tale da farlo sparire anche dal telefono del destinatario.

Questa funzione è stata introdotta con la versione 2.17.402 di WhatsApp. Nelle versioni precedenti, l’eliminazione di un messaggio inviato risultava nella scomparsa del messaggio stesso solamente sul telefono di chi effettuava l’azione. Ora, invece, cancellando un messaggio e selezionando “elimina per tutti”, questo verrà contrassegnato come cancellato anche al destinatario. Attenzione però, anche se inizialmente si avevano solo pochi minuti di tempo per usare questa funzionalità, ora è possibile cancellare i messaggi inviati su WhatsApp dopo 7 minuti fino ad un’ora di tempo dall’invio.

Come cancellare un messaggio su WhatsApp

Può capitare di aver inviato per errore un messaggio nella chat sbagliata e sentiamo il bisogno di volerlo eliminare. La procedura è molto semplice su Smartphone o Tablet, per cancellare un messaggio inviato su Whatsapp è sufficiente tenere premuto col dito sopra di esso per far apparire un menu da cui scegliere l’opzione “elimina”.

Invece per eliminare un messaggio da Desktop mentre si utilizza WhatsApp Web bisogna aprire la chat, cliccare in alto a destra sui tre puntini e cliccare su “seleziona messaggi”. A questo punto selezioniamo il messaggio che vogliamo cancellare e clicchiamo sull’icona a forma di cestino.

Allo stesso modo è possibile usare questa funzione anche sui gruppi se si vuole cancellare definitivamente un messaggio inviato su WhatsApp per tutti i partecipanti alla chat.

Cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia

Whatsapp ci avviserà che è comunque possibile che il destinatario abbia letto il messaggio (per esempio dalle notifiche), ma una volta aperta l’app, questo sarà oscurato. Al posto del messaggio eliminato apparirà infatti la dicitura Il messaggio è stato cancellato. Nulla di completamente invisibile, quindi. Da sottolineare però che la suddetta scritta appare anche nelle notifiche, quindi il messaggio originale è effettivamente leggibile solo prima che il mittente lo elimini.

C’è però un modo per cancellare i messaggi di WhatsApp senza lasciare alcuna traccia in chat, anche dopo un’ora. Per farlo bisogna utilizzare l’impostazione chiamata messaggi effimeri, in questo modo i messaggi si eliminano da soli in automatico su nostra indicazione dopo un giorno, oppure dopo una settimana o tre mesi da quando li abbiamo inviati. Molto utile per motivi di privacy o per ottimizzare lo spazio sullo Smartphone.

Per usare la funzione dei messaggi effimeri bisogna entrare nella chat in cui vogliamo attivarli, cliccare in alto sul nome del contatto e scorrere in basso tra le opzioni fino a trovare la voce “messaggi effimeri”. A questo punto possiamo impostare il timer desiderato tra le opzioni disponibili e ogni volta che scriveremo in quella chat i messaggi scompariranno senza lasciare nessuna traccia.

Cancellare messaggi WhatsApp senza aprirli

A volte può essere utile poter cancellare un messaggio senza aprirlo, in modo tale da non far sapere alla persona che ci ha scritto che abbiamo letto il suo messaggio facendo apparire le due spunte blu. Esistono due modi per farlo, il primo consiste nel disattivare la connessione ad Internet, sia wifi che mobile, poi bisogna entrare in chat ed eliminare il messaggio ricevuto. Poi bisogna chiudere Whatsapp senza farlo funzionare in background, e solo a questo punto possiamo riattivare la connessione internet. Questo metodo funziona anche nei gruppi.

In alternativa si può andare su Account – Privacy e togliere le “Conferme di lettura” in modo tale da non far sapere ai tuoi contatti quando leggi un messaggio. Successivamente, è necessario accedere alla conversazione in cui è stato ricevuto il messaggio e procedere alla sua rimozione seguendo la procedura standard. Una volta completato questo passaggio, è possibile riabilitare le “Conferme di lettura” e riprendere l’utilizzo dell’applicazione senza interruzioni. Infine è importante notare che questa procedura è efficace solamente nelle conversazioni individuali.