Che cos’è TikTok
TikTok è una piattaforma video online che nel tempo è diventata una della applicazioni per smartphone con il maggior numero di download di sempre. Inizialmente denominata Musical.ly, si tratta di un social media molto particolare in forte crescita, specialmente tra i più giovani. Tutt’oggi, l’app, compatibile con i sistemi operativi Android, iOS e Windows, potendo contare su un gigantesco numero di iscritti sparsi in tutto il globo, è di proprietà della società sviluppatrice ossia la ByteDance con sede a Pechino. Gli studi effettuati sulle meccaniche di TikTok e i dati statistici raccolti, confermano che i seguaci prediligono brevi clip sviluppate in maniera originale, capaci di lasciare a bocca aperta l’intera community. Nel fare ciò, i tiktokers possono contare su effetti, animazioni, brani musicali e funzionalità in aumento grazie ai costanti aggiornamenti. Combinando le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma d’intrattenimento, è possibile dare libero sfogo alla propria immaginazione e condividere con altri iscritti quel talento naturale per la danza, per il canto o la recitazione di cui si dispone.
Come si usa TikTok
Se ti stai chiedendo come si fa ad usare TikTok, la risposta è abbastanza semplice. Una volta completati i campi obbligatori per l’iscrizione, l’utente potrà fruire di tantissimi contenuti da consultare direttamente dalla Home nella sezione “Per te”, lasciare un like o un commento ma soprattutto iniziare a registrare dei brevi video per intrattenere i followers. TikTok è ideato per essere fruibile al meglio su Smartphone, ma può essere utilizzato anche su Tablet o da qualsiasi PC collegandosi sul sito ufficiale.
Come funziona TikTok
Fatto l’accesso e trascorso un certo tempo scorrendo in verticale tra clip musicali, simpatiche parodie, reaction e brevi racconti, insomma le categorie più diffuse sull’app, molto probabilmente ti è venuta una gran voglia di cimentarti nella produzione di un video da condividere online. La creazione di video su TikTok è semplice dal punto di vista tecnico e richiede principalmente un po’ di fantasia per realizzare contenuti originali. Per avviare la registrazione, ti basterà cliccare sul pulsante ‘+’ nella parte bassa della schermata principale. Compiuto questo rapido passaggio, hai la possibilità di aggiungere le animazioni e i filtri che preferisci così da rendere unico ogni secondo della clip. Se hai meno di 18 anni e desideri che quel filmato sia visualizzato solo da una cerchia ristretta di conoscenti, ti basterà impostare in pochi click il profilo come privato. Senza il tuo consenso, gli sconosciuti non hanno modo di visionare i tuoi post. TikTok, seguendo l’esempio di Facebook e Instagram, si impegna a garantire nel migliore dei modi la privacy e la riservatezza dei suoi utenti. Su questi punti non sono ammesse deroghe in quanto buona parte della community internazionale è composta da ragazzi minorenni. Questi ultimi, smartphone alla mano, inviano una buona quantità di informazioni agli sviluppatori a proposito delle preferenze espresse. L’obiettivo finale dell’operazione descritta è quello di migliorare l’esperienza sull’app, rendendola interessante, intuitiva e mai noiosa.
Sfide, Stickers ed effetti
Le sfide sono una delle funzionalità più utilizzate su TikTok: possono essere molto diverse e a volte stravaganti, e a seconda dei periodo possono diventare virali e raggiungere tutto il mondo. Le challenge generano tendenze e un senso di appartenenza nella community. A volte le sfide possono anche essere sponsorizzate attraverso hashtag. Oltre alla funzione di sincronizzazione audio, TikTok offre anche altre funzionalità utili agli utenti. Queste includono emoji stickers e filtri facciali, strumenti di editing per tagliare, unire e duplicare i video clips, video già creati e pronti per essere utilizzati, la possibilità di aggiungere gratuitamente musica o suoni ai video scegliendo da una vasta selezione, la possibilità di aggiungere transizioni, effetti speciali e filtri ai video, la possibilità di registrare e condividere le proprie reazioni ai video e un reminder che avverte gli utenti quando trascorrono oltre 2 ore sull’app.