Che cos’è Quora

Quora è un social network nato nel Dicembre del 2009 dalla mente di due ex membri dello staff di Facebook: Adam D’Angelo e Charlie Cheever. Ma che cos’è esattamente Quora? Si tratta di un Social Network di domande e risposte, una sorta di evoluzione di Yahoo Answers (chiuso nel 2021) in chiave social, sì perché Quora punta a colmare quel gap che YahooAnswers non era riuscito a coprire, quello di creare una community di qualità e di presentarsi realmente come un social network. Tuttavia può essere interpretato come una sorta di punto di incontro da Wikipedia, Yahoo Answers e Linkedin.

“Un posto per condividere la conoscenza e comprendere meglio il mondo”.

Come funziona Quora? Il sistema di questo sito è simile a quello di Twitter, il social non punta alla ricerca di veri e propri amici, ma piuttosto su following e follower. Le domande e le risposte delle persone che seguiamo compaiono nei feed dell’homepage. Possiamo inoltre leggere domande e risposte di persone che non seguiamo attraverso le categorie che abbiamo deciso di seguire, in questo modo le risposte saranno aperte e leggibile a tutti, e questo incoraggerà alla costruzione di nuove relazioni. E’ inoltre possibile taggare un utente in modo di porre quella questione direttamente a quella persona. Sin dagli albori Quora si è messo in evidenza per la qualità e la competenza dei suoi utenti, ed è per mantenere questo alto livello che vi si può accedere solamente su invito.

Quora inoltre si distingue da tutti gli altri social ai quali pare assomigliare per la propria editabilità totale, questo significa che su Quora ognuno può modificare tutto: può cambiare le domande e le risposte o spostarle in un’altra categoria, un po’ come avviene sull’enciclpedia libera Wikipedia. Le categorie sono infatti flessibili al contrario di Yahoo answers, ad esempio su Quora ognuno può creare categorie e inserirvi le domande attinenti. Proprio questa fiducia che viene riposta negli utenti, ci fa capire quanto sia importante il livello di serietà e di competenza di questi. Tuttavia, anche a causa di questa flessibilità, le persone che si avvicinano per la prima volta a Quora di domandano se il sito sia affidabile e cerca opinioni in merito.

Su Quora è possibile incontrare esperti, gente comune, appassionati di vari settori, e a volte potrebbe rispondere qualcuno che non porprio non ti aspetti… come nel caso in cui era stato chiesto cosa ne pensasse Dustain Moskovitz (co-fondatore di Facebook) del film The Social Network e gli utenti si sono visti rispondere direttamente dall’interessato: “È interessante vedere il mio passato riscritto in modo che siano enfatizzate cose che non contano […] e lasciate fuori altre che invece ebbero importanza […]“.