Che cos’è iMessage e come funziona

Se sei possessore di un device Apple hai la possibilità di sfruttare iMessage. Bisogna ora capire cos’è iMessage e come funziona: si tratta di un servizio di messaggistica istantanea che ti permette di comunicare gratuitamente con tutti i tuoi contatti dotati di iOS e OS X.

Nel 2011 il servizio di messaggistica iMessage è stato introdotto in OS X Mountain Lion per dispositivi Mac e in iOS 5 per smartphone e tablet Apple. Oggi puoi sfruttarlo per tenerti in contatto a costo zero con tutti i tuoi amici amanti della Apple, inviando loro sia SMS che MMS.

Scopriamo ora come funziona iMessage. Il sistema di messaggistica istantanea della Apple sfrutta una qualsiasi connessione ad Internet disponibile, sia essa Wi-Fi o 3G. Per quanto concerne la compatibilità del servizio, iMessage supporta tutti gli iPhone dal 3GS in poi, gli iPod Touch dalla terza generazione in su ed ogni tipo di iPad. Per quanto concerne, invece, i device basati su sistema operativo Mac, è supportato da tutti i Mac con OS X Mountain Lion.

Quanto all’attivazione di iMessage, questa è semplicissima e richiede davvero pochissimi minuti. La procedura, inoltre, deve essere eseguita una sola volta. La prima configurazione di iMessage su iOS è la stessa per tutti i dispositivi Apple ed è fondamentale che tu inserisca i parametri associati ad un Apple ID già attivo, cioè e-mail e password scelti al momento della registrazione del tuo account.

imessage

Per eseguire questa procedura non devi far altro che recarti su Impostazioni → Messaggi ed attivare iMessage. A questo punto puoi leggere un messaggio di avviso che ti informa dell’accredito di un costo per l’attivazione, che è di € 0,30. Fai click su OK ed inserisci la tua mail e la password. Ora in alto puoi notare la notifica dello stato di attivazione.

Per quanto riguarda l’attivazione di iMessage su Mac, al primo avvio dell’app puoi aggiungere velocemente il tuo Apple ID e configurare immediatamente il servizio. Recati su Account, dove trovi le opzioni riguardanti l’attivazione e la mail utilizzata per l’invio e la ricezione dei messaggi.

In molti si chiedono quale sia il prezzo di iMessage. E’ importante ripetere, ancora una volta, che il servizio è gratuito e prevede soltanto € 0,30 per l’attivazione su rete mobile, dunque solo su dispositivi Apple dotati di rete dati. L’addebito è unico per ogni SIM, quindi viene accreditato nuovamente ogni volta che cambi la SIM card nel dispositivo.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi