Significati delle spunte di WhatsApp

Ammettilo, con la storia delle spunte di WhatsApp che hanno subito dei cambiamenti non sei nemmeno più sicuro del significato assunto da tutte queste icone di notifica. Almeno personalmente devo ammettere che non è stato facile abituarmi a comprendere il nuovo significato della spunta singola, doppia spunta grigia e doppia spunta blu di WhatsApp.

Si è parlato molto della doppia spunta blu WhatsApp che sostanzialmente serve a notificare con certezza quando un messaggio che hai inviato è stato effettivamente letto dal destinatario.

All’introduzione di questa novità avvenuta il 6 novembre 2014, sono piovute anche delle polemiche sulla doppia spunta, che riguardano la tua privacy (e quella degli altri) che non è più garantita. Come ho discusso in un altro articolo, questo problema per la privacy è aggirabile grazie alle impostazioni messe a disposizione dalla stessa app. Resta il fatto che oltre alla doppia spunta blu vi possono essere dubbi sul significato degli altri simboli utilizzati dalla popolare applicazione di messaggistica istantanea.

Cosa significano le spunte di WhatsApp?
Guida alla spunta singola, doppia spunta, spunta blu.

Esistono tre modi differenti per notificare l’utente sullo stato di invio, ricezione e lettura dei messaggi di WhatsApp (in realtà sono quattro se si aggiunge la notifica avente come immagine un orologio che indica che il messaggio è in coda di invio, ma non è stato inviato al server, magari per mancanza di segnale internet). Nel dettaglio le icone ed i significati da attribuire alle singole conversazioni sono i seguenti:

1spunta messaggio inviato con successo. Il server ha ricevuto la tua richiesta, anche se non lo ha ancora consegnato al destinatario.
2spunte messaggio consegnato con successo al telefono del destinatario.
2spunteblu il destinatario ha ricevuto e letto il messaggio.

duppie spunte blu

Spunte e gruppi, cosa cambia?

Per i gruppi la doppia spunta grigia, ad esempio, appare quando tutti i partecipanti alla conversazione hanno ricevuto il messaggio, mentre la doppia spunta blu appare, come per i messaggi singoli, quando tutti hanno letto il messaggio.

Niente spunta blu, perché?

Se manca la doppia spunta blu, il destinatario probabilmente non ha aperto la tua conversazione, potrebbe avere una versione precedente all’introduzione della possibilità di notificare la lettura tramite la doppia spunta blu, il destinatario del messaggio potrebbe avere problemi di connessione o aver disabilitato la conferma di lettura dalle impostazioni per la privacy, come abbiamo già visto nel precedente articolo WhatsApp nascondere l’ultimo accesso effettuato.

La spunta blu tuttavia non è una garanzia sull’effettiva lettura del messaggio. Infatti basta leggere il messaggio scorrendo la tendina delle notifiche verso il basso senza aprire l’applicazione per non notificare l’altro partecipante alla conversazione dell’effettiva lettura del messaggio.

Come avere più dettagli sulle conversazioni WhatsApp

Per avere informazioni più dettagliate sullo stato di un messaggio, compresa la visualizzazione di una foto inviata tramite l’app o l’ascolto di una nota vocale, puoi tenere premuto su un singolo messaggio per alcuni istanti per accedere alla voce Info Messaggio, con la quale puoi rapidamente verificare nel dettaglio lo stato di consegna del messaggio e visualizzare l’ora di invio e lettura dello stesso.

Come elimino la doppia spunta blu da WhatsApp?

Se vuoi eliminare la doppia spunta blu ti ricordiamo che ti basta verificare di avere installata l’ultima versione del programma e recarti con l’applicazione aperta in Impostazioni → Informazioni account → Privacy e disattivare le notifiche di avvenuta lettura.

Ricorda che così facendo gli altri non sapranno se hai letto il messaggio, ma nemmeno tu potrai più sapere se il messaggio è stato letto o meno.

Tieni d’occhio questo articolo perchè verrà costantemente aggiornato nel caso in cui gli sviluppatori di WhatsApp decidessero di introdurre nuove spunte o cambiare il significato di quelle attuale.


In evidenza
imessage

Le 5 differenze tra WhatsApp e Facebook Messenger

Almeno 2 non le sai, scommettiamo? Clicca sul titolo per leggerle qui su FedeMarkez

Chiudi