Canali Telegram: cosa sono e come funzionano

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo ed è anche una delle poche ad avere così tante funzionalità da far invidia alla concorrenza. All’interno di questo articolo andremo a vedere che cosa sono i canali di Telegram e tutto ciò che è possibile fare grazie ad essi. Se non hai ben chiaro di cosa si tratta ti basta sapere che un canale Telegram altro non è che uno strumento per inviare messaggi a più persone contemporaneamente.

Come funziona un canale Telegram

Lo scopo di un canale dovrebbe essere quello di tenere in contatto persone interessate ad un determinato argomento attraverso la fruizione di messaggi e contenuti multimediali attinenti. Il canale viene gestito dalla persona che lo ha creato e può essere aiutato nella sua conduzione da uno o più amministratori; queste sono le uniche persone che possono pubblicare messaggi all’interno della chat. Gli utenti iscritti al canale invece non possono interagire ma possono solo leggere i messaggi pubblicati. Inoltre non c’è un limite numerico di persone che possono essere presenti al suo interno, a differenza dei canali di WhatsApp che invece hanno un limite massimo di 256 iscritti. L’assenza di questo limite consente ad un canale d’interesse pubblico di raggiungere milioni e milioni di persone.

Come trovare canali su Telegram

Nel corso del tempo sono stati creati canali sugli argomenti più disparati, dalla musica al cinema, dallo sport alle offerte di prodotti online in sconto. Trovare e unirsi a nuovi canali Telegram è molto semplice. Se ad esempio abiti nella regione Marche e vuoi ricevere notizie e aggiornamenti ufficiali sul territorio è sufficiente utilizzare il link d’invito condiviso dagli amministratori sulle proprie pagine istituzionali per potervi accedere e usufruire del servizio. Se invece non hai un link d’invito e vorresti sapere come si fa a trovare un canale su Telegram su un determinato argomento devi eseguire dei semplici passaggi.

Dopo aver aperto l’app clicca sull’icona “Chat” e scrivi la parola chiave di tuo interesse sulla barra in alto dove c’è scritto “Cerca messaggi o utenti”. A questo punto Telegram farà una ricerca globale e ti mostrerà i primi tre risultati trovati, per ottenerne altri basta fare tap sulla scritta “Mostra di più”. I risultati di ricerca mostrano Canali pubblici ma anche Gruppi e profili pubblici. I canali privati non possono essere trovati tramite ricerca.

Canali Pubblici e Privati: differenze

Un canale Telegram può essere pubblico o privato. Come è facile intuire, un canale pubblico è visibile a chiunque ed è possibile leggere tutti i contenuti al suo interno senza parteciparvi attivamente. Quelli privati invece sono dei veri e propri canali segreti, ossia non è possibile trovarli attraverso la funziona di ricerca e l’unico modo per scovarli ed accedervi è di conoscere l’indirizzo esatto, detto anche link d’invito, che può essere creato solo dalla persona che ha creato il canale ma può essere diffuso da chiunque ne conosca l’esistenza. Per visualizzare i contenuti di un canale privato è obbligatorio unirsi ad esso.

Partecipare ad un canale Telegram

Ora che hai trovato un Canale pubblico o privato di tuo interesse puoi decidere se unirti o meno per entrare al suo interno. Se ti stai chiedendo come partecipare ad un canale Telegram per restare sempre aggiornato su un determinato argomento ti basta sapere che dopo essere entrato è sufficiente fare tap nella parte inferiore dello schermo sulla scritta “Unisciti“. In qualsiasi momento puoi abbandonare un canale a cui ti eri iscritto, per farlo basta entrare nel canale che intendi lasciare, cliccare in alto sul titolo del canale e cliccare sulla scritta “Lascia il canale” dando conferma. In questo modo verrà anche eliminato dal tuo elenco chat. Per partecipare ad un canale Telegram privato bisogna fare la stessa identica procedura, assicurandoti naturalmente di avere un link di accesso o di invito.

Creare un canale su Telegram

Ora che sai tutto sull’argomento, vorresti creare un canale Telegram in cui poter raggiungere tutti i tuoi iscritti con un semplice messaggio senza che altri possano scrivere? Ti confermo che è possibile farlo in pochissimi minuti seguendo alcuni brevi passaggi. L’unica cosa che devi tenere a mente è la differenza tra canale pubblico o privato. Come già detto, per pubblico si intende un canale a cui chiunque tramite ricerca può accedere o iscriversi, al contrario per privato si intende un canale a cui può accedere solo chi è provvisto di link, quindi tu e le persone con cui scegli di condividerlo.

A questo punto se vuoi fare un canale telegram non ti resta che:

  • Aprire Telegram
  • Se hai un telefono Android aprire il menu a comparsa in alto a sinistra (tre linee orizzontali), altrimenti se hai iOS (iPhone, iPad) premere sull’icona del nuovo messaggio in alto a destra (quadrato con penna).
  • Scegliere l’opzione “nuovo canale” o “new channel”
  • Scegliere il nome del canale e, se vuoi, una foto e una descrizione
  • Premere su “next” in alto a destra
  • Scegliere se creare un gruppo pubblico o privato e scegliere il nome del link nel primo caso o copiare il link di invito nel secondo (poi premere su “next” in alto a destra)
  • Aggiungere i contatti dalla rubrica (è possibile non aggiungere nessuno e premere direttamente su “next” in alto a destra).

Perfetto, ora hai finalmente imparato come creare un canale, tuttavia qualora non volessi più mantenerlo attivo ti basterà tenere premuto sul suo riquadro corrispondente nella lista delle chat e successivamente premere su “cancella” o “delete” e poi ancora su “Cancella per tutti gli iscritti” o “Delete for all subscribers”.

Migliori Bot per Canali Telegram

Per gestire e automatizzare alcuni meccanismi all’interno di un canale è possibile fare affidamento ai Bot, ovvero a dei software che interagiscono a seguito di comandi o ad avvenimenti.

Tra i migliori Bot già integrati nell’app di Telegram puoi trovare:

  • Sondaggi Telegram: funzione che consente di proporre sondaggi agli utenti per sondare preferenze ma anche per organizzare quiz completi di classifiche
  • DiscussBot: grazie a questo Bot puoi consentire agli utenti di interagire all’interno del tuo canale pubblico, ad ogni nuovo post potranno lasciare un commento
  • @GIF: scorciatoia utilissima per cercare una Gif nel database dell’app e pubblicarla al volo, funziona anche col comando @pic

Grazie ad una nutrita schiera di programmatori è possibile usufruire di Bot di terze parti.

Un’altra funzione interessante per i canali è di poter usufruire dei bot per creare un canale di successo, ma di questo ne parleremo prossimamente.