Come eliminare un contatto da Telegram

Come molti ben sanno, Telegram è l’applicazione di messaggistica istantanea che, a differenza del suo diretto concorrente americano Whatsapp, offre diverse funzionalità aggiuntive molto utili anche per i professionisti.

Nonostante sembri intuitivamente simile al suo “rivale” nella gestione delle chat, in realtà diverse funzionalità sono molto diverse. Una fra queste è l’eliminazione di un contatto dall’applicazione. Se per Whatsapp è sufficiente cancellare il numero in rubrica e tutte le conversazioni condivise, per Telegram ciò non basta. Come procedere?

Vediamo insieme come eliminare un contatto da Telegram in questo breve tutorial. Che tu abbia un telefono Android, telefono o tablet Apple, o lo stesso computer, la procedura è la stessa. Per prima cosa fai clic sull’applicazione dal simbolico aeroplanino celeste, vai alla voce “contatti” che compare nel menu di apertura e ricerca il tuo contatto scorrendo, oppure con la funzione di ricerca.

Quando avrai trovato il contatto che vuoi eliminare, cliccaci sopra. Entrerai nella conversazione di chat, e a quel punto fai clic sul nome che comparirà nella barra in alto. Si aprirà una scheda con tutte le informazioni di contatto, tu clicca in alto a destra alla voce “Modifica”, tra le opzioni che si apriranno ci sarà anche “Elimina contatto”.

Attenzione però, una volta premuto quel tasto non potrai tornare indietro, il tuo contatto verrà eliminato definitivamente. A meno che tu non ce l’abbia nella tua rubrica telefonica e abbia attivato la funzione “Sincronizzazione dei contatti”, in tal caso al nuovo avvio di Telegram la persona cancellata, riapparirà ancora nell’elenco dei tuoi contatti.

Se vuoi assicurarti di eliminare un numero da Telegram definitivamente che si trova in rubrica, dovrai anche rimuoverlo completamente dal tuo telefono.

Nel caso in cui volessi eliminare la sincronizzazione dei messaggi, puoi farlo accedendo al menù impostazioni dalla home dell’applicazione. Una volta lì accedi alla voce “Privacy e sicurezza”, nel menù che si aprirà cerca in fondo la voce “Impostazione dati”. Quando ti troverai nel nuovo menù della voce non dovrai altro che disattivare l’opzione “Sincronizzazione dati”.

Eliminare tutti i contatti da Telegram

Abbiamo visto che cancellare un numero dall’app è relativamente semplice, ma se volessimo eliminare tutti i contatti che sono memorizzati sul nostro Telegram come possiamo fare? Cancellarne uno alla volta potrebbe farci perdere giornate intere davanti allo Smartphone in quanto non c’è una funzione apposita.

Esiste però una soluzione per poterli cancellare tutti insieme senza troppa fatica. Per farlo bisogna utilizzare obbligatoriamente la versione web di Telegram, per cui dovremmo avere un PC a portata di mano e aver collegato il nostro account al browser.

Per prima cosa, dopo aver fatto il login sul browser, clicca in alto a sinistra sulle tre linee orizzontali e clicca su Contatti (Contacts), fai clic destro col mouse e dal menu a tendina seleziona “Ispeziona” (usando Google Chrome). Ora vai alla scheda “Console” e incolla all’interno del campo di testo questo codice:

$(‘.contacts_modal_contact’).click();

Ora premi il tasto invio per selezionare in un lampo tutti i contatti, e a questo punto per eliminarli tutti insieme sarà sufficiente cliccare su Elimina. In questo modo hai cancellato tutta la rubrica che avevi memorizzato su Telegram.