Come eliminare Telegram

Telegram è stato scelto da milioni di persone rispetto a Whatsapp principalmente per motivi legati alla privacy, anche se nell’ultimo periodo quest’app ha dovuto affrontare alcune controversie e problemi di sicurezza che hanno portato molte persone a cancellare i propri account. Se non ti fidi più dell’app o se non vuoi piu utilizzarla e vorresti sapere come eliminare Telegram dal tuo dispositivo, questa guida ti aiuterà a eliminarlo definitivamente e a disinstallarlo. Prima di farlo, ti consigliamo di creare un backup delle tue chat, foto e altri media.

Prima di iniziare però dobbiamo fare chiarezza. In questa pagina troverai solo le indicazioni per rimuovere il programma Telegram dal tuo dispositivo iOS, Android, PC o Mac, quindi eliminare tutti i file relativi a questo programma che si trovano sul tuo Smartphone, Tablet o PC. Nel caso in cui vorresti solo cancellare il tuo profilo registrato sulla piattaforma, puoi seguire la mia guida su come eliminare un account Telegram. In base a quelle che sono le tue intenzioni potresti aver bisogno solo di disinstallare l’app ma di mantenere attivo il tuo account, magari se vuoi continuare ad usarlo su un altro dispositivo, in questo caso puoi continuare a leggere subito qui sotto per capire come fare. Oppure puoi prima cancellare il tuo profilo e poi cancellare l’applicazione. A te la scelta.

Disinstallare Telegram da iPhone e iPad

Se hai deciso di eliminare Telegram da iPhone oppure da iPad, puoi seguire due metodi diversi. Il primo consiste nel trovare l’icona di Telegram sulla home screen o nella Libreria app, tenerla premuta fino a quando compare il menu, selezionare la voce “Elimina app” e confermare premendo su “Elimina”.

In alternativa puoi utilizzare il secondo metodo. Puoi eliminare Telegram direttamente dalle impostazioni di iOS aprendo l’app Impostazioni, selezionando “Generali”, poi “Spazio iPhone/iPad” e trovando Telegram nell’elenco delle applicazioni. Da qui, puoi procedere con l’eliminazione dell’app, scegliendo se mantenere o eliminare i relativi documenti e dati.

Se vuoi mantenere i dati memorizzati sul tuo dispositivo devi selezionare “Disinstalla app” due volte consecutive. Se invece vuoi eliminare definitivamente tutti i dati, seleziona “Elimina app” due volte di seguito.

Disinstallare Telegram da Android

Per eliminare Telegram da Android, apri il tuo Smartphone, individua sullo schermo l’icona dell’app di Telegram e tieni premuto sopra l’icona dell’app fino a che non compare la scritta “Disinstalla”, oppure in alternativa trascina l’icona direttamente sul cestino. Conferma l’operazione e avrai eliminato il programmino dal telefono. In alternativa, è possibile disinstallare l’app tramite le impostazioni di Android selezionando l’icona delle Impostazioni, poi “Applicazioni”, selezionando Telegram e premendo il pulsante per disinstallare. Anche qui, confermando l’operazione non ci saranno più tracce del programma sul nostro dispositivo.

Disinstallare Telegram da PC

È possibile disinstallare Telegram dal computer con Windows 10 in diversi modi. Se il programma è stato scaricato dal Microsoft Store, è possibile disinstallarlo dal menu Start o dalle Impostazioni di Windows 10. Se Telegram è stato installato tramite un pacchetto d’installazione, la procedura è simile, ma dopo aver cliccato sul pulsante Disinstalla, è necessario confermare la disinstallazione cliccando su Sì e OK. Se si utilizza una versione precedente di Windows 10, è possibile disinstallare Telegram dal Pannello di controllo. Se si utilizza la versione portable di Telegram, non è necessario disinstallarlo, ma è sufficiente chiudere l’applicazione e, se necessario, eliminare l’eseguibile nel Cestino.

Disinstallare Telegram dal Mac

Per disinstallare Telegram dal Mac devi seguire due metodi diversi a seconda di come hai scaricato il programma. Se l’hai scaricato dal Mac App Store, accedi al Launchpad di macOS cliccando sull’icona del razzo spaziale nella barra Dock. Trova l’icona di Telegram nella schermata che si apre, fai clic sinistro sopra di essa e tieni premuto finché l’icona non inizia a muoversi. Ora fai clic sulla (x) che appare nell’angolo in alto a sinistra dell’icona di Telegram e seleziona “Elimina” dal menu per completare l’operazione.

Se invece hai scaricato Telegram dal sito ufficiale, apri la cartella Applicazioni di macOS utilizzando il menu “Vai” nella barra del menu in alto, sulla Scrivania o nel Finder. Trova l’icona di Telegram nella finestra che si apre e trascinala sull’icona del Cestino nella barra Dock. Successivamente, svuota il Cestino facendo clic destro su di esso, selezionando “Svuota il Cestino” dal menu e confermando l’azione quando compare un avviso sullo schermo.