Come eliminare un account Telegram

Telegram è un’app di messaggistica istantanea disponibile sulle principali piattaforme mobile e desktop, molto apprezzata per la privacy che offre ai suoi utenti e la crittografia. Offre molte funzionalità, tra cui chat segrete e chatbot, tuttavia, se desideri smettere di utilizzarla per sempre ti mostro come eliminare un account Telegram dal tuo dispositivo in pochi e semplici passaggi, ecco le istruzioni per farlo.

Come cancellarsi da Telegram

Se desideri cancellare il tuo profilo Telegram, probabilmente vuoi che l’eliminazione venga completata il prima possibile, senza dover attendere troppo tempo. Magari hai già provato a trovare un’opzione sul tuo smartphone ma non hai trovato traccia di questa funzionalità. L’applicazione in realtà offre la possibilità di eliminare subito un account Telegram, ma non la pubblicizza.

Prima di eliminare un account Telegram definitivamente devi sapere che non puoi farlo dall’app ufficiale che hai scaricato dal Play Store se hai Android o dall’App Store se hai un iPhone o un iPad, ma sei obbligato ad utilizzare Telegram Web sul browser del tuo dispositivo.

Grazie a questa procedura è possibile sapere come eliminare un account telegram dal cellulare, e non solo da desktop, semplicemente accedendo alla versione Web del programma e seguendo questi passaggi per disattivare immediatamente il tuo account:

  1. Apri il tuo browser web preferito
  2. Vai alla pagina Elimina account di Telegram o Gestisci app
  3. Inserisci il numero di telefono che hai utilizzato per creare il tuo profilo Telegram e attendi di ricevere su uno dei tuoi dispositivi connessi all’app Telegram un codice
  4. Inserisci il codice di conferma nella pagina di accesso
  5. Fai clic sul pulsante Accedi in blu
  6. Si aprirà la pagina “Elimina il tuo account”
  7. Inserisci il motivo per cui vuoi eliminare il profilo Telegram nel campo “Perché te ne stai andando”
  8. Fai clic su “Elimina il mio account” e confermare l’eliminazione
  9. Seleziona “Sì, elimina il mio account”.

Completando questi passaggi, il tuo account Telegram verrà disattivato con successo. Dopo aver cancellato il profilo Telegram, tutti i tuoi messaggi vengono eliminati. Inoltre ricorda che se dopo aver effettuato l’operazione hai un ripensamento, dovrai tenere a mente che ci vorranno alcuni giorni prima che tu possa aprire un altro account utilizzando lo stesso numero di telefono.

Dopo aver cancellato l’account, tutti i tuoi contatti con cui hai scambiato dei messaggi potrebbero capire che hai effettuato l’operazione. Infatti non apparirà piu il tuo nome nelle conversazioni scambiate in passato ma al suo posto apparirà la scritta “Account eliminato” – Account eliminato è ora su Telegram, e al posto del tuo avatar apparirà l’icona bianca di un fantasma su sfondo grigio. Ora che hai capito come si cancella un account Telegram definitivamente puoi decidere se continuare ad utilizzare l’app oppure salutare per sempre tutti i tuoi contatti in pochi click.