Msn 2010  
 

» Windows Live

» Add-On

» Personalizza

» Sicurezza

» Extra

» Web Messenger

» Msn Ovunque

 


Criptare le conversazioni su MSN




conversazioni criptate sicureLa nostra piu' grande preoccupazione quando chattiamo su Msn, è che qualcuno possa violare la nostra privacy, leggendo tutto quello che scriviamo e ci viene scritto dai nostri amici.

 

1) Se abbiamo abilitato l'opzione di salvare tutte le nostre conversazioni sul computer in uso, chiunque potrebbe leggere gli archivi delle nostre chiacchiere in un momento di distrazione o magari quando siamo fuori di casa ma abbiamo lasciato il PC acceso. Per evitare cio', ci viene in contro l'utilissimo Msn Plus che ha un utilità di protezione conversazione con password. Per criptare le nostre conversazioni è sufficiente accedere a Windows Live Messenger, cliccare sull' icona di Plus per accedere alle preferenze generali. Da questa finestra clicchiamo in alto su "conversazioni" e a lato a sinistra su "criptaggio archivi". A questo punto potremo selezionare la casellina per criptare le nostre conversazioni e assegnare una password di accesso nel momento in cui vorremo rileggerle.

 

2) Ma il pericolo non è solo off-line ma anche online. Esistono infatti degli individui disonesti che sfruttano alcuni software malevoli denominati "sniffer" con cui riescono ad intercettare e leggere le conversazioni su Msn in tempo reale. Difenderci da queste persone è un nostro diritto e in questo caso ci viene in aiuto un software gratuito studiato appositamente per tutelare la nostra privacy: Simplite. Nel lungo processo (che dura millesimi di secondo) che impiega il nostro messaggio ad arrivare al destinatario, Simplite si preoccupa di criptare quello che abbiamo scritto e quindi rende vando qualsiasi tipo di sniffing da parte di malintenzionati, mentre il nostro amico leggerà il messaggio come se nulla fosse accaduto. Unica cosa di cui dovremo preoccuparci, è di assicurarci che anche il nostro amico abbia installato il programma Simplite, altrimenti il criptaggio non sarà effettuato. Il programma si scarica dal sito ufficiale. Dopo averlo installato, vediamo come scambiare messaggi criptati: quando apriamo una conversazione con un amico che ha installato Simplite, ci apparirà una finestrella denominata "First Key" su cui dovremo cliccare sul pulsante "Accept Once" per iniziare una conversazione criptata. Assicurati che il tuo amico abbia fatto altrettanto e il gioco è fatto.

Il programma funziona anche con i piu' diffusi protocolli IM come Yahoo!, ICQ, AOL instant messenger, Jabber e Google Talk.

 

 

 

Sempre in tema di sicurezza per le conversazioni, si consiglia anche Session Saver che permette di ripristinare le conversazioni interrotte a seguito di un crash.